tra etica e sostenibilità

Nupi Industrie Italiane

tra etica e sostenibilità

impegno etico >>

Il nostro codice di valori e la nostra filosofia trovano applicazione sia nei modelli di comportamento che perseguiamo all’interno dell’azienda, sia nelle attività che sosteniamo al di fuori di essa.
Da molti anni siamo al fianco di diverse realtà locali impegnate nel sociale, nello sport o nella cultura.

sostenibilità >>

Ci impegniamo attivamente per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività puntando al miglioramento della qualità della vita.
Il nostro impegno ci ho portato a raggiungere importanti risultati in ottica di sostenibilità, spronandoci quotidianamente a fare sempre di più.

impegno etico


    • nupi per lo sport

      Dalla pallacanestro, alla pallavolo, al calcio femminile; diverse associazioni polisportive hanno ricevuto il nostro entusiastico appoggio.

      Perché i valori dello sport
      ci appartengono>>
       


    • nupi per il sociale

      La nostra attenzione si rivolge soprattutto alle tematiche di inclusione sociale. Grazie a organizzazioni come «I bambini delle fate» abbiamo orgogliosamente contribuito a rendere più semplice la vita quotidiana dei più deboli.

      Perché i valori della solidarietà
      ci appartengono >>


    • nupi per la cultura

      Contribuiamo da anni al premio letterario erogato da «l’Inform@zione. Il Giornale Dell’Alto Milanese», nella convinzione che favorire la conoscenza significhi migliorare noi stessi e il nostro mondo.
      Perché i valori della cultura
      ci appartengono>>

sostenibilità

IL NOSTRO RISMPARMIO DI CO2 DALL'INIZIO DELL'ANNO EQUIVALE A:

10.300.794

KM PERCORSI DA UN'AUTOMOBILE

329.033.133

SMARTPHONE RICARICATI

437

UTENZE DOMESTICHE DI ENERGIA ELETTRICA

5.973

BARILI DI PETROLIO CONSUMATI

riduzione impatto delle attività aziendali

NUPI INDUSTRIE ITALIANE è stata insignita della certificazione ISO14001 (Environmental Management System Certificate).
L’obiettivo è stato ottenuto tramite un profondo ammodernamento degli impianti di produzione e a una puntuale politica di recupero degli scarti di lavorazione.
La parte più importante del nostro piano di riduzione dell’impatto dell’azienda sull’ambiente è tuttavia costituito dall’impiego di energie alternative:

fotovoltaico

Abbiamo dotato i due stabilimenti di Busto Arsizio e Castel Guelfo di impianti fotovoltaici. La conseguente produzione di energia elettrica ha permesso un importante risparmio energetico e una consistente riduzione di CO2 emessa.

(visualizza il grafico >>)
lampade a led

Dal 2017 abbiamo intrapreso una campagna di sostituzione delle lampade industriali tradizionali con lampade a LED, prive di radiazioni ultraviolette o infrarosse, di sostanze pericolose (Hg e Kr) e gas tossici tipici delle lampade a scarica.

(visualizza il grafico >>)
impianto di cogenerazione

Abbiamo installato nelle nostre sedi, impianti di trigenerazione che producono energia elettrica e consentono di utilizzare l’energia termica, recuperata dalla trasformazione termodinamica, anche per produrre energia frigorifera.

(visualizza il grafico >>)
emissioni di co2

Le tonnellate di CO2 evitate nel 2019 equivalgono a 826 automobili guidate per un anno, 9003 barili di petrolio e 495.937.103 cellulari ricaricati.

(visualizza il grafico >>)

riduzione impatto dei nostri prodotti

È certificata dalla Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) che permette la sua progettazione con approccio sempre più green, mediante scelte studiate e mirate alla riduzione degli impatti.

I nostri Sistemi NIRON e POLYSYSTEM e i Sistemi POLIETILENE TUBI ed ELOFIT hanno ottenuto nel 2019 la certificazione EPD.

 

Niron / Polysystem

Dichiarazione ambientale di prodotto EPD, validata da ICMQ

 

Polietilenetubi / Elofit

Dichiarazione ambientale di prodotto EPD, validata da ICMQ