BOREALIS E NUPI PER LA PRODUZIONE DI TUBI AD ALTO RENDIMENTO

BOREALIS E NUPI PER LA PRODUZIONE DI TUBI AD ALTO RENDIMENTO

BOREALIS E NUPI PER LA PRODUZIONE DI TUBI AD ALTO RENDIMENTO

Borealis in collaborazione con NUPI per la produzione di tubi ad alte prestazioni grazie all’utilizzo di Bornewables™.

  • La materia prima rinnovabile certificata ISCC PLUS Bornewables™ supporta NUPI nella riduzione dell’impronta ecologica, per stare al passo con le normative più rigorose sulla produzione di tubi
  • Primo fornitore di tubi in Italia ad utilizzare Bornewables™ per produrre tubi in polipropilene copolimero random ad alte prestazioni per impianti idrotermosanitari secondo lo schema di certificazione ISCC PLUS
  • La partnership incarna lo spirito di Borealis EverMinds™ che promuove il passaggio alla circolarità della plastica

Borealis, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di poliolefine avanzate e circolari e leader del mercato europeo nell’ambito dei prodotti chimici di base e dei fertilizzanti, ha annunciato che NUPI Industrie Italiane ha selezionato il polipropilene Bornewables™ per la prossima generazione della linea di prodotto Niron Beta PP-RCT (Polypropylene Random Crystalline Structure Temperature) per impianti idraulici domestici, riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) progettati per funzionare in condizioni di stress e a temperature elevate. Prodotto con materie prime rinnovabili, Bornewables PP offre le stesse prestazioni del PP vergine ma disgiunto da materie prime di origine fossile.

Grazie a questa partnership, NUPI si posiziona come leader nel mercato, pronta per il momento in cui la legislazione richiederà l'uso di materiali rinnovabili nella produzione di tubi e fa dell'azienda il primo fornitore di tubi in Italia che si affida al polipropilene Bornewables™ accreditato ai sensi del progetto International Sustainability & Carbon Certification Plus (ISCC PLUS). Si allinea inoltre con le attività e le iniziative di Borealis EverMinds™ per promuovere la circolarità della plastica tramite partnership lungo la catena del valore.

Il PP-RCT, come definito dalle Norme ASTM F2389 e EN ISO 15874, si riferisce a una chimica di "copolimeri casuali in polipropilene con cristallinità e temperatura modificate". Poiché la formulazione del materiale utilizza il polipropilene Bornewables™ come sostituto immediato del PP vergine a base fossile, elimina la necessità per NUPI e per gli utenti finali di chiedere una rinnovata approvazione agli enti che si occupano di regolamentare l’acqua.

"Grazie all’utilizzo del polipropilene Bornewables™ per i nostri nuovi tubi in PP-RCT, stiamo compiendo un importante passo avanti nel nostro impegno per ridurre la carbon footprint dei nostri prodotti e stare al passo con normative più rigorose in base alle quali l'uso di materie prime rinnovabili potrebbe presto diventare obbligatorio per i tubi in plastica”, afferma Roberta Brusi, Direttore Qualità del Gruppo NUPI. “La certificazione ISCC PLUS del materiale ci aiuta inoltre a documentare il contenuto rinnovabile nella nostra formulazione del PP-RCT e nelle nostre tubazioni in modo chiaramente tracciabile.”

L'accreditamento ISCC PLUS si basa su un processo di bilanciamento di masse che consente a Borealis e NUPI di dimostrare e quantificare l'effettivo contenuto rinnovabile in ogni fase di produzione dalla materia prima Bornewables™ al tubo finito. La materia prima Bornewables™ deriva da risorse naturali di seconda generazione, come i rifiuti della produzione di pasta di cellulosa o i residui degli oli per la lavorazione degli alimenti.

"L'uso di polimeri rinnovabili certificati è considerato una leva strumentale per accelerare la transizione da un'economia della plastica lineare a una circolare", aggiunge John Webster, Global Commercial Director Infrastructure di Borealis. “Mitiga l'esaurimento dei fossili, aiuta tutti gli attori della catena del valore di tubi e raccordi a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità più rapidamente e supporta gli obiettivi del settore verso la carbon neutrality. Insieme ai nostri partner del settore delle tubazioni, ci impegniamo a reinventare il sistema delle materie plastiche per una vita più sostenibile".