tra etica e sostenibilità
IMPEGNO ETICO
Il nostro codice di valori e la nostra filosofia trovano applicazione sia nei modelli di comportamento che perseguiamo all’interno dell’azienda, sia nelle attività che sosteniamo al di fuori di essa.
Da molti anni siamo al fianco di diverse realtà locali impegnate nel sociale, nello sport o nella cultura.
SOSTENIBILITA'
Ci impegniamo attivamente per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività puntando al miglioramento della qualità della vita.
Il nostro impegno ci ha portato a raggiungere importanti risultati in ottica di sostenibilità, spronandoci quotidianamente a fare sempre di più.
SMALTIMENTO DEGLI IMBALLAGGI
RIDUZIONE EMISSIONI DI GAS EFFETTO SERRA (CO₂)
Conoscere gli impatti ambientali della propria organizzazione è il primo passo per capire in che modo contenere le emissioni, quali interventi di efficientamento energetico introdurre per ridurre il consumo di energia e comunicare l’impegno e la responsabilità sociale nei confronti della sostenibilità ambientale.
Nel 2022, grazie alle opere di efficientamento energetico intraprese, Nupi ha risparmiato all’ambiente diverse tonnellate di CO2, equivalenti alle emissioni che avrebbero prodotto 828 automobili guidate per un anno, 8.900 barili di petrolio consumati e 467.594.332 cellulari ricaricati da rete elettrica.
IL NOSTRO RISPARMIO DI CO₂ PER L'ANNO 2022 E' STATO PARI A:

15.355.713
KM PERCORSI DA UN'AUTOMOBILE

467.594.332
SMARTPHONE RICARICATI

484
UTENZE DOMESTICHE DI ENERGIA ELETTRICA

8.900
BARILI DI PETROLIO CONSUMATI
riduzione impatto delle attività aziendali
NUPI INDUSTRIE ITALIANE è stata insignita della certificazione ISO14001 (Environmental Management System Certificate).
L’obiettivo è stato ottenuto tramite un profondo ammodernamento degli impianti di produzione e a una puntuale politica di recupero degli scarti di lavorazione.
La parte più importante del nostro piano di riduzione dell’impatto dell’azienda sull’ambiente è tuttavia costituito dall’impiego di energie alternative:
Tubazioni sostenibilità
Attraverso l’ottenimento del marchio ISSC Plus Nupi ha la possibilità di “certificare” il suo impegno nella gestione sostenibile all’interno della propria catena di fornitura
fotovoltaico
Abbiamo dotato i due stabilimenti di Busto Arsizio e Castel Guelfo di impianti fotovoltaici. La conseguente produzione di energia elettrica ha permesso un importante risparmio energetico e una consistente riduzione di CO2 emessa.
SISTEMA DI ILLUMINAZIONE INTERNA ED ESTERNA CON LAMPADE LED
In seguito alle Diagnosi energetiche svolte nei proprio siti produttivi, l’azienda ha, dal 2017, intrapreso una campagna di progressiva sostituzione delle lampade industriali tradizionali con lampade LED.
IMPIANTO DI COGENERAZIONE AD ALTA EFFICIENZA
Abbiamo installato nelle nostre sedi, moderni impianti di trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica in regime di cogenerazione ad alto rendimento (CAR) e con potenze nominali di 635 kW a Busto Arsizio e di 1067 kW a Castel Guelfo.
Valutazione degli impatti ambientali dei prodotti
Per Nupi la valutazione degli impatti ambientali ha riguardato i principali brand dell’azienda: NIRON e Polysystem, PolietileneTubi e raccordi Elofit, nel 2019 e Multinupi e Smartflex e Supersmartflex, nel 2020.
La trasparenza è per noi un valore importante che guiderà sempre di più le nostre scelte e permetterà decisioni informate e consapevoli per i nostri clienti e tutti gli stakeholder.
Nupi Industrie Italiane comprende il valore della sostenibilità adottando da tempo una politica volta alla riduzione dei propri impatti ambientali. Uno dei momenti più importanti di questo percorso è stato l’implementazione, nel 2018, di un EPD TOOL dedicato, per la creazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) dei propri sistemi di tubazione.
Questo Tool, sviluppato da Thinkstep (gruppo SPHERA) su piattaforma GABI Envision, è stato successivamente validato e certificato da parte terza indipendente. Dotarsi di questo potente strumento ci ha consentito di calcolare e rendicontare in maniera oggettiva e trasparente, l’Impronta Ambientale dei principali prodotti e dei processi produttivi e non solo, con il fine di ridurre i potenziali impatti ambientali legati alle proprie attività.
PIANO DI RIDUZIONE E COMPENSAZIONE DELLE EMISSIONI
Da tempo portiamo avanti innovazioni di processo, in accordo alle nostre politiche di qualità e ambiente, che ci permettono di migliorare il nostro profilo di sostenibilità complessivo.
Nupi, grazie alle dichiarazioni ambientali di prodotto può inoltre analizzare sia il ciclo di vita dei prodotti, sia le attività svolte dell’azienda, identificando le aree su cui intervenire per la riduzione e compensazione delle emissioni di gas a effetto serra. Gli obiettivi di riduzione e compensazione di tali emissioni riguardano le materie prime, l’acquisto di energia elettrica generata al 100% da fonti rinnovabili, la sostituzione del packaging in plastica con carta o plastica quanto più possibile riciclata e l’attivazione di un sistema virtuoso per il riciclo e recupero degli scarti da pre-consumo e per l’acqua di processo.
Riduzione del fabbisogno energetico con conseguente miglioramento dei propri indici di prestazione aziendali, ottimizzazione dei processi, progettazione ecosostenibile dei prodotti, digitalizzazione delle attività, selezione e approvvigionamento di materiali per packaging sostenibili, selezione strategica e responsabile dei propri fornitori e non ultima, promozione di politiche per generare la consapevolezza nelle persone, a tutti i livelli di competenza e ruolo, che le loro scelte di oggi costruiranno il futuro del nostro pianeta; in questo, e non solo, l’impegno di Nupi verso l’Ambiente e le generazioni future.
In merito ai consumi energetici, è importante notare come, in rapporto alla maggior parte degli altri materiali impiegati per la produzione di sistemi di tubazioni (acciaio, rame, ghisa), le tubazioni in materia plastica consumano meno energia per la loro produzione, sono inoltre estremamente durevoli (100 anni) e richiedono interventi di manutenzione e riparazione minimi, se non inesistenti, non essendo soggetti a fenomeni di usura, fatica e corrosione, tipici dei materiali metallici.
impegno etico
-
nupi per lo sport
Dalla pallacanestro, alla pallavolo, al calcio femminile; diverse associazioni polisportive hanno ricevuto il nostro entusiastico appoggio.
-
nupi per il sociale
La nostra attenzione si rivolge soprattutto alle tematiche di inclusione sociale. Grazie a organizzazioni come «I bambini delle fate» abbiamo orgogliosamente contribuito a rendere più semplice la vita quotidiana dei più deboli.
-
nupi per la cultura
Contribuiamo da anni al premio letterario erogato da «l’Inform@zione. Il Giornale Dell’Alto Milanese», nella convinzione che favorire la conoscenza significhi migliorare noi stessi e il nostro mondo.
Perché i valori della cultura
ci appartengono>>