Polietilene Tubi

DISTRIBUZIONE ACQUA E GAS IN PRESSIONE

Polietilene Tubi

Gamma completa di tubi in PE 80 e PE 100 dal DN20 al DN1000 mm

POLIETILENETUBI è la linea di tubi in polietilene ad alta densità, in PE 100 e PE 80, per la distribuzione di fluidi in pressione e di gas combustibile, che comprende principalmente il PE 100 NADIR e il NUPIGAS (PE80 e PE100).

Read more
polietilenetubi.jpg

BIM LIBRARY


Gallery polietilene

Nupi S.p.A. fonda nel 1972 il suo primo stabilimento a Imola (BO) per la produzione di tubazioni in Polietilene. Forte della sua esperienza offre oggi una vasta gamma di tubazioni di tubi in polietilene, ad alta, e bassa densità, realizzati in conformità alle normative europee.

  • Caratteristiche principali
  • TABELLE DIMENSIONALI
  • Documenti
  • CASE HISTORY

CAMPI D'IMPIEGO:

  • condotte di acque potabili
  • impianti antincendio
  • impianti di depurazione
  • impianti di irrigazione
  • reti di trasporti di liquami in pressione
  • reti di distribuzione gas combustibili
  • tubi per scambiatori di calore
  • reti di drenaggio
  • captazione biogas
  • condotte sottomarine

La linea di tubazioni “POLIETILENETUBI” proposta da NUPI INDUSTRIE ITALIANE S.p.a. comprende principalmente il PE 100 NADIR e il NUPIGAS (PE80 e PE100).

Il tubo PE 100 NADIR è conforme ai requisiti delle vigenti normative UNI EN 12201 e ISO 4427 per la distribuzione di fluidi in pressione. E’ idoneo al trasporto di acqua ad uso umano in quanto conforme al D.M. n° 174 del 2004, alle prescrizioni del D.L. n° 31 del 02/2001 (e successivo D.lgs 27 del 02/2002) e, per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche dell’acqua trasportata, è conforme alla UNI EN 1622. Il PE 100 NADIR è inoltre conforme ai requisiti delle vigenti normative UNI EN ISO 15494 per il trasporto di fluidi industriali.

Il tubo NUPIGAS (PE80 e PE100) è conforme ai requisiti delle vigenti normative UNI EN 1555 e ISO 4437 per la distribuzione di gas combustibili e alle prescrizioni dei D.M. del 16-17/04/2008; quest’ultima coppia di decreti sostituisce le precedenti disposizioni di legge (D.M. 11/99 e D.M. 12/85).


Tubi in polietilene ad alta densità di nuova generazione, PE 100-RC, per la distribuzione di fluidi in pressione e di gas combustibile: il Nadir plus

Un grande passo avanti nella resistenza alla propagazione lenta della frattura è stato possibile grazie all’ultima generazione di PE100 ad alta densità, sviluppata espressamente per consentire l’uso di tecniche di installazione più rapide ed economiche quali:

  • installazioni senza trincea o senza letto di sabbia (con o senza riutilizzo del materiale di risulta)
  • installazioni di relining (rinnovamento e/o sostituzione delle precedenti reti di distribuzione)

Queste nuove tecniche richiedono l’utilizzo di materiali sempre più resistenti: NADIR plus è la rispo­sta! La linea di tubazioni “NADIR plus” proposta da NUPI comprende il Nadir Plus Fluidi e il Nadir plus Gas.

I tubi Nadir plus Gas e Fluidi oltre a essere conformi ai medesimi requisiti dei tubi PE100 NADIR e NUPIGAS (PE 100), soddisfano i requisiti della specifica tecnica tedesca PAS1075 riguardante le tubazioni in polietilene per installazioni con metodi di posa “alternativi”. Inoltre, essendo prodotti interamente con materia prima PE100 RC, possiedono un’alta resistenza alla propagazione lenta della frattura e ai carichi puntuali. Ai principali vantaggi tecnici ed economici si affianca infine una maggiore garanzia di affidabilità e di durata in esercizio, anche in condizioni di installazione particolarmente gravose.


Tubi in polietilene a bassa densità per il trasporto di fluidi in pressione

Il tubo NUPIPRESS BD è conforme ai requisiti delle vigenti normative UNI 7990 per il trasporto di fluidi in pressione (con esercizio non continuativo). Sono escluse applicazioni in pressione quali acquedotti, reti antincendio, fognature (coperte dalla UNI EN 12201) e usi industriali (coperti dalla UNI EN ISO 15494) e comunque in tutti gli impianti per i quali sia prevista una condizione di esercizio costantemente in pressione.


Tubi in polietilene alta densità per fognature civili ed industriali e scarichi interrati non in pressione

Il tubo NUPI FOGNATURE è conforme ai requisiti delle vigenti normative UNI EN 12666 per il trasporto di fluidi non in pressione.


NADIRSAFE: l’evoluzione del PE100 Nadir per applicazioni destinate a durare nel tempo.

Il NADIRSafe è un tubo multistrato appositamente studiato e sviluppato da NUPI per associare la barriera chimica esercitata da un liner in PVDF ai vantaggi offerti da uno strato strutturale in PE100 RC resistente alla fessurazione. La presenza di un opportuno strato interno in PVDF conferisce al tubo eccel­lenti prestazioni nel trasporto di acqua potabile/industriale contenente agenti disin­fettanti (cloro, ossido di cloro, cloroammine), applicazione partico­larmente gravosa per tubi in polietilene.

NADIRSafe è conforme alle seguenti normative:

  • EN 12201 relativa al sistema di tubazioni in polietilene per il trasporto di acqua ad uso umano, scarichi e fognature (grazie al suo strato di PE100 RC)
  • ISO 21004 relativa al sistema di tubazioni termoplastiche multistrato per il trasporto di acqua (fino a 40°C)
  • UNI EN 1622 concernente i requisiti di odore e sapore
  • D.M. 174 concernente i requisiti di potabilità

Acqua

Acqua

Gas

Gas

Applicazioni speciali

Applicazioni speciali

Cataloghi e Listini

Cataloghi e Listini

brochure

brochure

certificati

certificati

Baceno - Impianto Idroelettrico

Baceno - Impianto Idroelettrico
. .

Capo d'Orlando ME

Capo d'Orlando ME
. . . . . . . .

CON.AMI. - IMOLA (BO)

CON.AMI. - IMOLA (BO)
. . .