IL SISTEMA MULTINUPI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EPD

IL SISTEMA MULTINUPI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EPD

IL SISTEMA MULTINUPI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EPD

Continua l’impegno profuso da NUPI INDUSTRIE ITALIANE S.p.A. nel determinare le prestazioni ambientali dei propri prodotti attraverso lo studio del loro ciclo di vita (LCA). Alle Dichiarazioni ambientali di prodotto, EPD, già disponibili per i sistemi Niron e Polysystem, Polietilene Tubi/raccordi Elofit, si aggiunge quella del Multinupi, sistema di tubazioni multistrato metallo-plastica con raccordi a pressione meccanica in ottone e in PPSU. Le EPD pubblicate sono state redatte in accordo alla UNI EN ISO 14025, seguendo le regole della UNI EN 15804+A1 per i prodotti da costruzione, il regolamento e la PCR del Program operator italiano, EPDItaly. I contenuti di queste EPD sono rivolti principalmente agli utilizzatori industriali e commerciali del prodotto e permettono di migliorare la comunicazione ambientale fra produttori da un lato (business to business), e distributori e consumatori dall’altro (business to consumers). Disporre di una EPD consente ai professionisti di scegliere prodotti rispondenti a criteri di sostenibilità specifici, necessari per la progettazione di edifici in ottica Smart e Green Building. Prodotti “certificati” EPD sono richiesti dai principali sistemi di certificazione degli edifici quali LEED (americano ma anche internazionale), BREEAM (inglese ma anche internazionale), HQE (francese), DGNB (tedesco) e ITACA (italiano) nonché in schemi legislativi italiani (ad esempio negli appalti pubblici sostenibili, GPP). Si tratta di certificazioni di prodotto volontarie, che valorizzano ancor più i sistemi di tubi e raccordi NUPI perché prodotti secondo i migliori standard di sostenibilità e responsabilità.

EPD Multinupi

L’EPD del MULTINUPI è specifica del prodotto e pertanto consente in un progetto LEED, di ottenere il massimo punteggio/credito raggiungibile. Inoltre, secondo quanto previsto dal Decreto dei CAM per gli acquisti relativi alle opere della pubblica amministrazione, consente di ottenere dei punteggi premianti, sia in fase di appalto sia in fase di progettazione. Una importante caratteristica di questa EPD è di essere del tipo “Dalla culla alla Tomba” rendendo noti gli impatti ambientali di tutte le fasi di processo, dall’estrazione delle materie prime fino al fine vita del prodotto stesso, analizzando anche le fasi di uso e manutenzione, di installazione e includendo i possibili scenari di riuso, recupero e riciclo relativi al fine vita.

Risultati ottenuti e relativa interpretazione

Gli impatti ambientali sono stati calcolati sulla base di una specifica unità funzionale che tiene conto della reale applicazione del sistema Multinupi. È pertanto composta da un quantitativo totale di tubi e di raccordi Multinupi necessari per la distribuzione di acqua calda e fredda in uno specifico appartamento di 100 mq, simile a quello rappresentato nella EN 806. La distribuzione più vantaggiosa in termini di ottimizzazione di quantità di tubi e raccordi è quella di tipo a collettore, resa possibile grazie alla flessibilità propria del sistema Multinupi. Essendo le categorie di impatto molteplici e volendosi focalizzare su quella più nota nel gergo comune, ovvero sul Riscaldamento Globale (GWP) o impronta di carbonio, si può affermare che il sistema di tubazioni MULTINUPI produce molti meno kg di CO2 equivalente rispetto ad un analogo sistema di tubazioni metalliche, fino a quattro volte in meno rispetto ad un analogo sistema in rame.

CONSIDERAZIONI GENERALI SUL PROFILO AMBIENTALE TUBAZIONI NUPI

I sistemi di tubazioni NUPI sono efficienti dal punto di vista energetico in quanto i processi di estrusione e stampaggio sono meno energivori rispetto a quelli dei materiali metallici; consentono di ridurre gli impatti ambientali dovuti ai trasporti, grazie alla caratteristica intrinseca di leggerezza del materiale plastico; azzerano gli impatti relativi alle fasi di uso e manutenzione; infatti le tubazioni plastiche sono state considerate a impatto nullo per le loro caratteristiche di durabilità (pari a 50 anni per le tubazioni per la distribuzione di acqua calda e fredda all’interno degli edifici, 100 anni per le tubazioni in polietilene interrate per la distribuzione di acqua, gas e fluidi industriali e 30 anni per le tubazioni multistrato plastiche interrate per le stazioni di servizio). Resistenti, durevoli, leggeri e flessibili, questi sistemi di tubazioni richiedono molta meno energia per la produzione, il trasporto e l'installazione rispetto alle alternative in metallo (rame, acciaio) e, con una resistenza superiore alla corrosione e all'abrasione garantiscono, di conseguenza, anche un’ottima igiene dell’acqua potabile trasportata o un’ottima qualità del fluido trasportato. Le EPD NUPI sono disponibili sia sul sito NUPI, sia sul sito EPDItaly che le ha pubblicate all’interno del proprio programma di certificazioni ambientali di prodotto.