NUPI SOSTIENE I BAMBINI DELLE FATE

NUPI SOSTIENE I BAMBINI DELLE FATE

NUPI SOSTIENE I BAMBINI DELLE FATE

Inclusione sociale a Varese. Grazie al sostegno degli imprenditori di Varese che hanno avuto il coraggio di intraprendere una splendida avventura: “Fare Impresa nel Sociale”.

Il progetto “Viaggio al centro dell’autismo”, condotto in partenariato con “i Bambini delle Fate”, grazie agli Imprenditori che hanno scelto di investire nel loro territorio - dichiara Cristina Finazzi, Presidente di SpazioBlu Autismo Varese Onlus – continua, con sempre maggior vigore ed impegno, da oltre due anni il proprio cammino. BLULAB è una realtà sempre più consolidata che dà risposte concrete alle famiglie con bambini e ragazzi nello spettro autistico di Varese e provincia, - prosegue la dott.ssa Finazzi – basandosi non solamente su percorsi abilitativi individualizzati all’interno dei nostri ambulatori, ma lavorando in un’ottica di abilitazione e quindi di inclusione, nel contesto sociale del bambino”. La letteratura scientifica internazionale sottolinea infatti la l’imprescindibile necessità di percorsi integrati e di sistema coinvolgendo tutti gli attori della rete sociale: famiglia, scuola, pediatri di base, istruttori di nuoto o sportivi, animatori oratoriali e di altre strutture aggregative naturali.

“Abilitare un contesto di vita – aggiunge la Presidente – comporta la possibilità di fare cultura e modificare la nostra conoscenza in quanto società, sull’autismo e sulle caratteristiche peculiari che esso comporta. L’importante, la vera sfida è nella relazione con l’altro, sia esso neurotipico o autistico. È nell’incontro tra persone che la bellezza della conoscenza può avere luogo, ricordando che, “se hai incontrato una persona con autismo, hai incontrato UNA persona con autismo”.

Questa citazione sottolinea che esiste una grande diversità nello spettro dell’autismo. L’autismo è un’estensione della diversità trovata nel pool genico umano. Ed è proprio questa l’innovazione di BLULAB, modello di intervento promosso da Spazio Blu Autismo Varese in collaborazione con Fond.

“Officina in Blu” è un progetto attivato dall’ “Associazione Officina” in partenariato con “i Bambini delle Fate” con l’obiettivo di garantire il diritto alla cura dei numerosi bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico del nostro territorio. In ottica di continuità progettuale, imperativo di tutte le iniziative introdotte da “i Bambini delle Fate”, “Officina in Blu” supporta la concreta realizzazione di progetti ad alto impatto socio-territoriale dell’intera provincia. I progetti sostenuti, oltre a tenere imprescindibilmente conto dell’ottimizzazione della spesa pubblica, prevedono una presa in carico e un percorso di intervento individualizzato basati sulle migliori opzioni ad oggi riconosciute con evidenza scientifica dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità e dalla letteratura internazionale. Inoltre, tutte le iniziative coinvolte nel programma di supporto finanziario continuativo, si distinguono dall’estraneità alle logiche del mero assistenzialismo, e abbracciano un modello comunitario, premessa di una reale inclusione sociale. Considerato il numero sempre crescente di diagnosi, per garantire un percorso abilitativo efficace, altrimenti precluso a molti bambini, si ha realmente bisogno dell’aiuto di tutti.

Oggi ringraziamo gli Imprenditori con il cuore nel sociale la cui generosità sta portando luce nel nostro territorio e, soprattutto, prospettive di crescita sostenibili.