A testimonianza del suo impegno per la riduzione dell'impatto ambientale delle sue attività aziendali, NUPI INDUSTRIE ITALIANE è stata insignita della certificazione ISO 14001 (Environmental Management System Certificate). L’obiettivo è stato ottenuto tramite un profondo ammodernamento degli impianti di produzione e a una puntuale politica di recupero degli scarti di lavorazione. La parte più importante del nostro piano di riduzione dell’impatto dell’azienda sull’ambiente è tuttavia costituito dall’impiego di energie alternative:
FOTOVOLTAICO
Abbiamo dotato i due stabilimenti di Busto Arsizio e Castel Guelfo di impianti fotovoltaici. La conseguente produzione di energia elettrica ha permesso un importante risparmio energetico e una consistente riduzione di CO2 emessa. Attualmente, è in corso il rifacimento dell’impianto che garantirà una resa ancora più efficace.
IMPIANTO DI COGENERAZIONE
Abbiamo installato nelle nostre sedi, impianti di trigenerazione che producono energia elettrica e consentono di utilizzare l’energia termica, recuperata dalla trasformazione termodinamica, anche per produrre energia frigorifera.
LAMPADE A LED
Dal 2017 abbiamo intrapreso una campagna di sostituzione delle lampade industriali tradizionali con lampade a LED, prive di radiazioni ultraviolette o infrarosse, di sostanze pericolose (Hg e Kr) e gas tossici tipici delle lampade a scarica.
EMISSIONI DI CO2
Le tonnellate di CO2 evitate nel 2020 equivalgono a 767 automobili guidate per un anno, 8223 barili di petrolio e 452.983.357 cellulari ricaricati.
RIDUZIONE IMPATTO DEI NOSTRI PRODOTTI
NUPI Industrie Italiane persegue la diminuzione dell’impatto ambientale tramite studi LCA e certificazioni EPD di prodotto che rappresentano il punto di partenza per una progettazione GREEN. Per ottenere questo scopo, l’azienda promuove investimenti per ridurre il consumo energetico e sottoscrive contratti di fornitura di EE 100% green. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio. Questo passaporto GREEN è stato ottenuto dai nostri sistemi in polipropilene NIRON e POLYSYSTEM e dai sistemi in polietilene ELOFIT e POLIETILENETUBI nel 2019. Nel 2020, anche il sistema MultiNupi e il sistema Smartflex si sono aggiunti alle linee di prodotto che possono vantare questa prestigiosa certificazione.