Si è svolta domenica 21 gennaio presso la palestra Cavina a Imola la partita amichevole tra il Club Volley Trapiantati e Dializzati Italia e la squadra del SBT Volley Clai sponsorizzata da NUPI Industrie Italiane, nella quale gioca il nostro Giuseppe D’Alù del Reparto Qualità NUPI. Per il Club Volley Trapiantati e Dializzati Italia, impegnato costantemente nella sensibilizzazione della popolazione sul tema del trapianto, si trattava del primo appuntamento annuale. La pallavolo accomuna tutti gli atleti che fanno parte del Club, oltre all’esperienza di un trapianto vissuto in diversi momenti della vita. Una vita che è ricominciata grazie al sì di qualcun altro, una vita che viene vissuta in condivisione e amicizia.
La partita di beneficenza si è svolta nella palestra Cavina di Imola di fronte a un pubblico di circa duecento persone ed è stata intervallata dall’estrazione dei premi della lotteria, da dimostrazioni di calcio acrobatico e dall’intervento di un rappresentante di 2020 A Year Without War, associazione mondiale con lo scopo di promuovere un cessate il fuoco globale durante tutto l’anno delle Olimpiadi di Tokyo. L’associazione mette in evidenza come lo sport sia effettivamente una lingua comune, uno strumento di incontro tra realtà completamente differenti, di paesi in conflitto per motivi economici o territoriali, qualcosa che riesce a superare qualsiasi ostacolo per permettere l’incontro.
La partita è iniziata con la presentazione degli atleti di entrambe le squadre che hanno poi cantato insieme l’Inno d’Italia. Due arbitri del CSI hanno controllato la partita, permettendo che si svolgesse in piena regolarità. Lo spettacolo non è mancato: i ragazzi del Club Volley hanno dato dimostrazione di una buona preparazione atletica e hanno messo in campo un buon gioco. Non sono stati da meno gli atleti dall’altra parte della rete e la partita si è svolta in un clima piacevole grazie anche al supporto delle squadre da parte del pubblico.
La partita si è conclusa con la vittoria del Club Volley per 3-0 ma nonostante la vittoria si è giocato un quarto set in amicizia, per il piacere di giocare, set che si è concluso a favore del SBT Volley Clai. Alla fine del match sono stati consegnati gli assegni che destinavano tutto il ricavato della giornata al Club Volley Trapiantati e Dializzati Italia e all’associazione 2020 A Year Without War.